Scisciani

Search More

ROCCACOLONNALTA
Storia e cultura del nostro territorio

In Vendita

Attendere caricamento galleria fotografica...

  • Descrizione
  • Locator
  • Ufficio Vendite

San Ginesio (MC)

Nel 2002, l Architetto Giuseppe Gentili e Renzo Giannini, acquistarono quello che resta della Roccacolonnalta, situata nel Comune di San Ginesio.

Decisero di acquistarla, dopo aver più volte ed inutilmente, sollecitato alcuni Enti Locali ad entrare in possesso del rudere.

Dopo l’acquisto, hanno dovuto far fronte a vari ed a volte violenti ostacoli locali di vario genere, comunque con molta fermezza, nell’anno 2005, dopo molti chili di carta per autorizzazioni e permessi vari, abbiamo iniziato i veri restauri murari; durante gli anni precedenti avevamo solo effettuato una radicale ripulitura delle mura dalla vegetazione che aveva quasi completamente nascosto l’edificio.

Quindi, dopo aver bloccato il degrado delle murature perimetrali, nell’estate dell’anno 2007 iniziammo la ripulitura interna con l’assistenza del professor Pio Pistilli, dell’Università “La Sapienza di Roma”, insieme ad alcuni dei suoi studenti di Storia dell’Arte Medievale.

La ripulitura interna è consistita nella rimozione di grandi quantità di maceria da crollo, costituita da pietre, pietrisco, mattoni, coppi e tegole e quello che restava della malta di calce e sabbia, fino a riportare alla luce, pulito, il livello a circa 6,00 metri più in alto del piano di campagna.

A tale operazione, considerato l’evidente valore storico culturale della Roccacolonnalta, il Comune di San Ginesio e la Comunità Montana dei Monti Azzurri, hanno contribuito in questa fase con aiuti logistici.

Ora, questi primi restauri spero diventino lo stimolo per una serie di futuri studi, pubblicazioni e restauri, su un edificio molto particolare che, una volta recuperato definitivamente, andrà ad arricchire, dal punto di vista storico culturale, il nostro territorio.

Per Info e Vendite
Tel 336.7866280